mercoledì 25 gennaio 2012

LE MENZOGNE DI ULISSE



“In realtà, non è difficile accorgersi che fra matematica, letteratura e sentimenti ci sono analogie e rapporti profondi, al di là della superficiale contrapposizione suggerita dal vetusto slogan delle due culture. Ad esempio, basti notare che il verbo contare e il sostantivo conto hanno molteplici significati: a seconda delle circostanze e delle lingue, infatti, possono indicare l’enumerazione aritmetica, il racconto letterario e l’affezione psicologica, come nelle espressioni <<ti presento il conto>>, <<ti conto una storia>>, <<ti tengo da conto>>.”  

(Piergiorgio Odifreddi)

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie bimba!:)Non vedo l'ora di ripartire con il nostro! :)

      Elimina
  2. ho ordinato il libro...domani arriva....fine settimana di lettura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( non ancora...è arrivato solo ieri causa neve......questo fine settimana lo leggo..... :)

      Elimina
    2. iniziato ieri sera........sono già a metà. piacevole viaggio.

      Elimina
    3. :) ottima lettura...mi ha fatto riscoprire testi letti nel passato. :)

      Elimina
  3. il conto. il conto è amaro. per il resto è un'ottima riflessione. mi piace. del resto una riflessione linguistica non può non piacermi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: una riflessione linguistica non può non piacerti! :) Allora leggilo assolutamente: ne rimarrai sicuramente affascinato.

      PS: ma il sito del tuo nuovo blog? ;)

      Elimina
    2. il mio blog di splinder è stato importato qui su blogspot. ho perso qualche commento per strada, a parte questo c'è tutto. e non ho altri blog, quindi, non puoi sbagliare :)

      Elimina